Domotica

Impretec ha scelto lo standard mondiale KNX per l'automazione edifici
come piattaforma tecnologica per i propri impianti domotici

L’impianto domotico è uno sguardo al futuro

A differenza di una casa con un impianto tradizionale, dove le funzioni si attivano attraverso comandi che non sono in grado di interagire tra loro e che quindi non possono essere gestiti da un unico punto, una casa o un edificio dotati di sistema domotico dispongono della possibilità di realizzare la gestione coordinata e in alcuni casi remota di tutti i dispositivi. Inoltre, la domotica svolge un ruolo importantissimo nel migliorare le apparecchiature, gli impianti e i sistemi per renderli intelligenti e capaci di ottimizzare il proprio consumo e funzionamento.

L’impianto domotico è uno sguardo al futuro per agevolare e facilitare la gestione di una casa e di un azienda, dalla semplice gestione della parte luci, da un touch panel, alla comodità di un ap nel tuo Smart fon, che può rassicurarti nel semplice … ho spento tutte le luci… oppure ho dimenticato di programmare il condizionatore lo accendo prima di arrivare a casa, se hai le tapparelle autonomizzate e devi andare via con un clic puoi chiudere tutto e spegnere le luci, gestendo tutto con dei scenari che hai programmato e il controllo carichi un sistema intelligente che gestisce i consumi.

Il sistema di controllo carichi elettrici, in pratica, un impianto che è composto da un’unità centrale, che monitora i consumi, e da una serie di unità periferiche che vanno a sostituire le prese per la corrente. Con queste prese “smart”, il consumo di ogni elettrodomestico (sappiamo noi quale è collegato a ciascuna presa) viene costantemente monitorato, ed abbiamo un controllo e una serie di statistiche continuative sull’utilizzo che ne facciamo. Possono essere sistemi integrati direttamente nell’impianto elettrico, e allora hanno una centralina dalla quale si possono monitorare i consumi, oppure può essere integrato all’interno di ogni presa un modulo Wi-Fi che collega in Wireless l’impianto al modem, quindi al cellulare che ci permette di controllare l’impianto e, in alcuni casi, anche di interagire con le singole prese accendendole, spegnendole o modificandone la priorità.

I vantaggi dell'impianto domotico

Il primo vantaggio che si può ottenere con questo sistema è il risparmio energetico, che arriva da una maggiore consapevolezza dell’utilizzo dell’energia elettrica, in questi modi.

Un altro vantaggio di questo sistema è quello di evitare i blackout in casa, una cosa che succede spesso quando si hanno troppi elettrodomestici che consumano tanto. Il blackout, infatti, è dovuto alla troppa potenza assorbita rispetto al contatore che abbiamo; un sistema del genere risolve la cosa perché permette di impostare una serie di priorità. Se la potenza che abbiamo viene superata, il sistema blocca l’erogazione della corrente nell’ultima presa in ordine di priorità (ad esempio, prima quella del frigorifero, poi quella dello scaldabagno, poi quella del condizionatore, quella del forno la lavatrice e infine quella del fon, insomma la meno utile) quindi nelle successive sempre rispettando le priorità. In questo modo, superando la potenza solo il fon si stacca, ma si evita il blackout totale, e abbiamo la possibilità di scollegare un altro elettrodomestico per accendere di nuovo il fon.

Un ultimo vantaggio non da poco di questo sistema è, per alcuni impianti, anche la possibilità offerta dalla domotica, grazie alle prese intelligenti. In pratica è possibile, con alcuni sistemi, controllare le singole prese (accese/spente) direttamente da smartphone. Questo significa che possiamo accendere e spegnere qualsiasi elettrodomestico solamente con il nostro cellulare, monitorando gli orari e i consumi anche quando non siamo in casa.